Pagine

martedì 19 gennaio 2010

Fisco e Previdenza: Trattamento fiscale degli Omaggi

Trattamento fiscale degli omaggi

(rubrica a cura del dott. Mario Marsico)


Ogni anno, soprattutto in occasione delle Festività natalizie, ci si pone il problema del trattamento fiscale degli omaggi alla clientela (dai classici vini, dolci e spumanti ai più moderni e sofisticati gadget o prodotti dell’elettronica).
Si rende innanzitutto opportuna una preliminare precisazione riguardante la distinzione tra spese di pubblicità e spese di rappresentanza.
Entrambe rientrano nel novero delle spese “promozionali” di cui rappresentano delle sub-categorie ma si differenziano per la diversa ratio del loro sostenimento e per il diverso trattamento contabile e fiscale cui sono sottoposte. Le spese di pubblicità mirano essenzialmente a far conoscere in modo diretto l’esistenza o la qualità di un determinato prodotto o servizio con un fine immediato: l’incremento dei volumi di vendita.
Le spese di rappresentanza tendono invece a far pervenire al destinatario un’immagine prestigiosa o di decoro dell’impresa che le sostiene. In questo caso il fine commerciale è più mediato o indiretto.

clicca quì per leggere l'intero articolo

Nessun commento: