Pagine

martedì 17 novembre 2009

RIMBORSO IRAP

Istanza di rimborso e contenzioso tributario

L'Agente di Commercio privo di autonoma organizzazione può presentare istanza di rimborso IRAP all'Agenzia delle Entrate territorialmente competente (clicca qui per verificare la propria posizione).

Il termine per presentare istanza di rimborso dell'IRAP non dovuta per mancanza del presupposto impositivo è di 48 mesi e decorre dalla data del versamento del saldo o dell'acconto.

Affrettati a presentare l’istanza per non perdere la possibilità del rimborso delle imposte non dovute e già pagate per le quali si prescrive il diritto.
(Esempio: il 30 novembre p.v. scade il termine per poter presentare istanza di rimborso relativa ai pagamenti Irap effettuati il 30/11/2005).

A fronte dell'istanza, l'Amministrazione finanziaria può:

negare esplicitamente il diritto al rimborso e in tal caso occorre presentare ricorso entro 60 giorni dalla data di notifica dell'atto di diniego espresso ricevuto dall'Amministrazione finanziaria;

negare il diritto al rimborso implicitamente con silenzio rifiuto della competente Agenzia, in tale caso occorre presentare ricorso dopo il 90° giorno dalla presentazione dell'istanza di rimborso e fino a quando il diritto alla restituzione dell'IRAP non dovuta non si prescriva.

La Lanarc Usarci, attraverso la fiduciaria CED IMPRESA, fornisce supporto per la predisposizione e presentazione dell'istanza per il rimborso IRAP eventualmente spettante ed, occorrendo, attraverso professionisti abilitati, l'instaurazione del relativo contenzioso tributario presso la Commissione Provinciale competente in caso di silenzio/diniego da parte dell'Amministrazione finanziaria.

Il compenso per l'opera prestata sarà dovuto, nella misura preconcordata con l'interessato, unicamente al deposito della sentenza di primo grado favorevole all’agente salvo il rimborso delle spese vive (marche da bollo, raccomandate, ecc.) sostenute per l'avvio e l'istruttoria della pratica da corrispondersi all'atto della presentazione dell'istanza.

Per maggiori informazioni
contatta la Segreteria Lanarc Usarci

Nessun commento: