L'iscrizione all'ENASARCO (Ente Nazionale di Assistenza per Agenti e Rappresentanti di Commercio) è obbligatoria per gli agenti e rappresentanti di commercio, anche se non iscritti al ruolo professionale, ed è stabilita dalla legge 2 febbraio 1973, n. 12 e dal regolamento di esecuzione approvato con DM 20 febbraio 1974.L'ENASARCO eroga le seguenti prestazioni previdenziali:
· Pensione di vecchiaia: Gli agenti che abbiano compiuto il 65° anno di età se uomini e il 60° anno di età se donne ed abbiano maturato almeno 20 anni di anzianità contributiva sul proprio conto personale, acquisiscono il diritto ad una pensione annua di vecchiaia reversibile
· Pensione di invalidità permanente parziale: viene corrisposta all'agente che nel corso dell'attività subisce permanentemente una riduzione della capacità lavorativa nella misura dei 2/3 a causa di infermità o difetto fisico o mentale e che abbiano almeno 5 anni coperti da contributi obbligatori, di cui almeno 3 versati nell'ultimo quinquennio.
· Pensione di inabilità permanente: spetta a chi ha perso completamente la capacità lavorativa (100%) a causa di infermità o difetto fisico o mentale. I requisiti contributivi richiesti sono 5 anni di contributi (compresi quelli volontari), di cui almeno uno nell'ultimo quinquennio e la cessazione di tutti i contratti di agenzia.
· Pensione di reversibilità: spetta ai superstiti in caso di morte dell'agente a condizione che: -il congiunto deceduto fosse titolare di una pensione (vecchiaia o invalidità); -oppure un minimo di 5 anni di contributi, di cui almeno uno versato nel quinquennio precedente il decesso.
· Prestazioni previdenziali integrative: Le prestazioni integrative di previdenza e di istruzione professionale vengono deliberate annualmente dal Consiglio di Amministrazione dell'ENASARCO e sono:
-polizze assicurative;
-borse di studio in favore dei figli e per gli orfani degli iscritti;
-borse di studio per soggiorni all'estero;
-soggiorni climatici e termali;
-colonie estive marine e montane;
-assegni parto; assegni funerari;
-concorso nelle spese di ospitalità in case di riposo;
-erogazioni straordinarie e sussidi;
-mutui;
-corsi di formazione professionale;
-premi per tesi di laurea;
-assistenza infortunistica anche attraverso la stipula di polizze d'assicurazione.
Nessun commento:
Posta un commento